Primo incontro presidio Laudato Si’- Sabato 2 Dicembre 2017

Dopo l’annuncio con la Festa del Creato di inizio ottobre, prende ufficialmente avvio l’attività del Presidio per la Laudato Si’.

Sabato 2 Dicembre alle ore 9.30 presso il Monastero di Marango inizierà il cammino di approfondimento sul testo dell’enciclica. Verrà affrontato il Capitolo 1 intitolato “Quello che sta accadendo alla nostra casa comune”, nella porzione che fa il punto sul degrado della Madre Terra e i suoi principali effetti (17-42).

Oltre ad un’analisi dei principali temi trattati, inquinamento e cambiamenti climatici, la questione dell’acqua e la perdita della biodiversità, verrà suggerita una possibile chiave di lettura ecologica della ragioni che hanno condotto all’attuale situazione, partendo dalla rilettura di alcuni brani della Genesi.

L’incontro si articolerà in una relazione introduttiva volta a focalizzare i principali temi offrendo spunti per la riflessione, una discussione di approfondimento in piccoli gruppi di lavoro e una restituzione dei risultati all’assamblea.

L’incontro terminerà con la recita dell’ora media (12:00-12:30); a seguire, per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi per condividere a pranzo quanto ciascuno avrà portato con sé.

1 Commento

  1. Angelo Pistilli

    2 dicembre 2017 - 18:01
    Rispondi

    Interessantissimo incontro a Marango proposto da Fabio Pranovi – veramente la nostra comunità deve vivere una rivoluzione conversione ecologica verso la visione del creato come veste senza cuciture (Bartolomeo patriarca ortodosso) : cerchiamo di realizzare e fare proposte che concretizzino sempre di più tale tensione verso un ecologia sostenibile per costruire la casa comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *