Festa del Creato 25 Settembre 2021

Parrocchia San Pio X Marghera
9:00 – 13:00

La città che speriamo: lavoro, ambiente, futuro #tuttoèconnesso

Per informazioni ed iscrizione telefonare o scrivere al 3280442380. In accordo con la legislazione relativa alla pandemia COVID 19 i posti saranno limitati e sarà obbligatorio i Green Pass.

Il tema della Festa del Creato 2021 è mutuato da quello della 49° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (“Il Pianeta che speriamo. Ambiente, Lavoro, Futuro #tuttoèconnesso”, Taranto, 21-24 ottobre 2021), orientandolo però fortemente al “qui e ora” del nostro territorio, in particolare di Marghera e del veneziano.

Sarà infatti l’occasione per dare voce alle emergenze di questo territorio, troppo spesso ignorate, e agli operatori di pace e giustizia che se ne occupano, seminando germi di speranza e cambiamento.

Sarà anche un momento di confronto con le istituzioni e la politica, per capire come stanno rispondendo a questo “grido della terra e grido dei poveri”.

E sarà anche l’occasione per capire come la nostra vocazione cristiana risponde a questi temi, grazie alla presenza del Patriarca Francesco Moraglia e del Pastore della Chiesa Valdese Fabio Traversari, in rappresentanza del Consiglio Locale delle Chiese Cristiane di Venezia.

Interverranno come voce del grido dei poveri e della Terra:

  • Inquinamento atmosferico: giovani di extinction rebellion
  • Crisi economica: Donatella Marello
  • Malattie per veleni: Paolo Regini
  • Lavoro ridotto a schiavitù: Gabriele Scaramuzza
  • Pesticidi e inquinamento del suolo: Aldo Bustaffa
  • Cementificazione e consumo di suolo: Andrea Balin

Per le istituzioni / la politica

  • Sen. Andrea Ferrazzi, Capogruppo dem nella Commissione Ambiente e Territorio, Vicepresidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso correlate (ecomafie), Relatore in Senato del Provvedimento Comunitario europeo per la Neutralità carbonica entro il 2050. 
  • Andrea Zanoni, Presidente della Commissione Legalità e membro della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale del Veneto, già Vicepresidente Della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale Veneto ed Europarlamentare dal 2011.

Per la vocazione cristiana: 

  • Sua Eccellenza Patriarca Francesco Moraglia
  • Il Pastore della Chiesa Valdese Fabio Traversari in rappresentanza del Consiglio Locale delle Chiese Cristiane di Venezia.

L’iniziativa è inserita all’interno del Tempo del Creato, che dal 1° settembre fino al 4 ottobre invita i cristiani di tutte le confessioni a sostare in ascolto della creazione, coniugando spiritualità e azione.
Come azione di mobilitazione proponiamo l’adesione alla petizione Pianeta sano, persone sane https://thecatholicpetition.org/it/home-it/ 


0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *