ECOLOGIA INTEGRALE, IL VI INCONTRO SULLA LAUDATO SI’

Riprende il cammino formativo sulla Laudato si’. Sabato 9 novembre, presso il Monastero di Marango, Marina Marcolini e padre Ermes Ronchi ci aiuteranno a riflettere sul quarto capitolo dell’enciclica di papa Francesco che ci invita a soffermarci sui “diversi elementi di un’ecologia integrale, che comprenda chiaramente le dimensioni umane e sociali” (LS 137).
Suggeriamo di portare con sè una copia della Laudato si’.

Marina Marcolini è scrittrice e docente universitaria (insegna letteratura italiana nella facoltà  di lettere e filosofia dell’università  di Udine). Negli ultimi dieci anni ha rivolto i suoi interessi alla poesia religiosa, pubblicando un libro in versi, “Per voce di donna”, in cui dà voce alle donne del Vangelo. Dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi: è stata autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno “Le ragioni della speranza” e insieme a lui conduce incontri di approfondimento biblico e evangelico.

Ermes Ronchi è frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, ma anche teologo e scrittore. I suoi grandi maestri sono stati padre Giovanni Vannucci e David Turoldo. Collabora con diversi giornali e riviste e per cinque anni ha curato il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televista “A sua immagine” su Rai Uno. E’ autore di numerosi libri. E’ presidente dell’associazione La Casa dei Sentieri e dell’Ecologia integrale, nata nel Convento dei Servi di Maria di “Santa Maria del Cengio”, a Isola Vicentina, dove padre Ermes risiede.

Marina Marcolini e padre Ermes Ronchi hanno scritto insieme vari libri tra cui, per le edizioni Romena, “Una fede nuda” (2014), il “Vangelo della terra” (2018) e “Innamorarsi della realtà” (2019).

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *